DIREZIONE SCIENTIFICA

           

Biblioteca

immagine categoria

Padiglione Principe - 2° piano
Tel. 02.58296263 - Fax 02.58296619 - email: biblioteca@asst-pini-cto.it
Orari di apertura: Lun.- Ven 8.30-18.00

Struttura operativa:
Responsabile: Mara Taverriti
Bibliotecarie: Claudie Bella, Alessandra Giani

Regolamento della Biblioteca

La biblioteca del Presidio Gaetano Pini, istituita nei primi anni del ‘900, nasce come fondo di opere ricevute dall’ "Archivio di Ortopedia e Reumatologia", la prima rivista scientifica italiana ad indirizzo ortopedico fondata nel 1884.

Ubicata originariamente nel padiglione Sofia Carmine Speroni, occupa oggi due sale del Padiglione Principe di Piemonte, al primo piano.
Nell'ottobre del 1993 la Biblioteca è stata riaperta al pubblico completamente rinnovata: nuove collezioni cartacee ed elettroniche, nuovi strumenti che ne fanno un moderno Centro di informazione scientifica e nuove risorse che ad essa sovrintendono.

Visualizza la Storia della Biblioteca - da "Archivio di Ortopedia e Reumatologia. XI Giornate Ortopedico-Reumatologiche dell'Istituto Ortopedico G.Pini.
 

Le attività della Biblioteca sono rivolte principalmente alla:

  • conservazione e ricostruzione delle collezioni cartacee,
  • raccolta di ogni informazione biomedica, clinica, infermieristica e ospedaliera indipendentemente dalla sua localizzazione e dal suo supporto,
  • distribuzione capillare delle informazioni contenute nelle raccolte, sia cartacee che elettroniche, a sostegno dell'attività di ricerca e clinica dell'Istituto. 
Per raggiungere questi obiettivi la Biblioteca ha lavorato per aumentare le collezioni bibliografiche cartacee ed elettroniche attraverso abbonamenti, acquisti, cambi, donazioni e attività consortili, queste ultime in modo particolare con il Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL).

 

 

 
Copyright Ufficiale © 2013| Tutti i diritti riservati